Deus intelligit et non credit
Le Soglie - Thresholds
TAUMATOLANTANOLOGIA

TAUMATOLANTANOLOGIA

Dati la mia passione per il mistero sin da quando ero ragazzo ed il tipo di studi da me compiuti fino al conseguimento del dottorato in teologia morale sui fenomeni mistici, anni fa ho pensato di coniare il termine «Taumatolantanologia», cioè “lo studio di ciò che è meraviglioso e nascosto”.

Con esso ho voluto riferirmi allo studio di quei fenomeni insoliti che sono in apparenza al di fuori di quanto conosciuto in natura, intendendo, quindi, la scienza dei fenomeni oscuri circa la loro natura. Si tratta, di fatto, di un concetto aperto in ogni senso, sia riguardo alla possibilità di spiegazione, sia anche riguardo alla scelta di diversi rami delle scienze per la spiegazione adeguata di un fenomeno.

Notizie di fenomeni straordinari si trovano sin dagli albori della storia dell’uomo e la scienza moderna inserisce tali concetti subito nel campo della mitologia. Sembrerebbe più saggio nutrire rispetto nei riguardi della tradizione e prestare ascolto anche a ciò che gli uomini dei tempi passati hanno detto su taluni temi, soprattutto quelli fondamentali, spesso abbandonati o snobbati per la nostra incapacità di risolverli una volta per tutte. 

P. Emidio Alessandrini ofm

Loading

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Italiano     Contatti | Mappa del sito
Torna in alto