Deus intelligit et non credit
Le Soglie - Thresholds
Un bellissimo giardino

Un bellissimo giardino

Ormai desideroso di esplorare in ogni suo luogo la foresta divina, fitta e rigogliosa, che filtrava la luce del nuovo giorno attraverso i suoi rami, senza aspettare oltre mi staccai dal bordo dell’altopiano, incamminandomi lentamente lungo il terreno pianeggiante, che ovunque emanava profumi;
Un’aria leggera, piacevole, senza mutamenti di direzione e di intensità, mi sfiorava la fronte col tocco di un vento piacevole;abbandonati alla spinta di quest’aria, i rami degli alberi, oscillando, si piegavano tutti verso Ovest, dalla parte dove il monte del Purgatorio proietta l’ombra del primo mattino…

La descrizione dell’Eden, riportata nel Canto XXVIII del Purgatorio di Dante Alighieri, introduce appropriatamente questa sezione, nella quale ritroveremo le video-interviste di coloro che affermano di avere oltrepassato la Soglia e di essere poi tornati indietro.

I loro viaggi nell’Aldilà (noti anche con il nome di “Esperienze di Pre-Morte” o “EPM”) sono innescati, solitamente, da un arresto cardiaco o, in alternativa, da un coma conseguente a una grave malattia o, talvolta, avvengono nel corso del sonno.

Ciò che maggiormente colpisce in questi resoconti è la presenza di una vera e propria matrice condivisa, indipendentemente dalla base culturale o religiosa di chi vive tali esperienze.

Un bellissimo giardino con fiori, animali, ruscelli ed una brezza soave che piega le fronde degli alberi, il tutto in un paesaggio con valli e montagne, caratterizzano il mondo che di solito viene descritto da coloro che sono ritornati.

Il dubbio che possa trattarsi, in realtà, di una complessa allucinazione comunque sussiste. Tuttavia, la solida convinzione e la lucidità narrativa dei “viaggiatori”, unitamente al radicale cambiamento nella condotta di vita che solitamente fa seguito a tali esperienze “di confine”, sono tali da indurre a ritenerle, con un ragionevole margine di certezza, non creazioni della mente ma effettive testimonianze di viaggi nell’Aldilà realmente avvenuti.

E.A. – V.G.

Loading

4 commenti

    1. Admin

      Grazie per il tuo entusiasmo. Ci conforta e ci spinge a fare ancora meglio. Continua a seguirci e vedrai che presto ti accontenteremo. Vota per noi cliccando sul banner in alto. Ciao e grazie di nuovo.

  1. Pingback:hefalimp cardijon

  2. Pingback:check these guys out

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Italiano     Contatti | Mappa del sito
Torna in alto