Deus intelligit et non credit
Le Soglie - Thresholds
Discendenti di Anubi

Discendenti di Anubi

Quella che segue è la prima video-intervista che abbiamo fatto al Sig. Mario Ritaldi, un pensionato di sessantadue anni che, con il suo simpatico ed inconfondibile accento, non lascia alcun dubbio sulle proprie origini romane.

Dopo essersi brevemente presentato, il Sig. Mario ci racconterà quanto accadutogli durante una visita al “Pincetto”, la parte antica del cimitero del Verano, a Roma. Un brutto incontro con tre cani che gli si stavano avventando contro, che si sarebbe potuto concludere davvero malamente, è stato l’occasione, invece, perché accadesse qualcosa che, ancora oggi, il Sig. Mario non sa ben spiegarsi. Ma erano soltanto cani?…

Questa storia – non lo neghiamo – può prestarsi certamente a più di un’interpretazione. Ciò che però, secondo noi, non esclude la possibilità che, in effetti, si possa esser trattato di un evento “fuori dall’ordinario” è, oltre ovviamente alla sobrietà del testimone ed alla sua buona fede, la presenza, nel racconto, proprio dei tre cani. Non è raro, infatti, ritrovare nell’aneddotica legata alla vita dei Santi o a fenomeni miracolosi la presenza, appunto, di cani o simili. Basti pensare, solo per menzionarne alcuni, a Padre Pio ed il “mostruoso cane”, a don Bosco ed il famoso “Grigio”, alla Madonna del Divino Amore ed il “branco di cani rabbiosi” (in questi che abbiamo ricordato ma anche negli altri casi della specie, i cani o i lupi possono essere presenze positive che soccorrono o, piuttosto, manifestazioni negative che minacciano).

Per chi non sia molto addentro a questa tematica, ci riserviamo di pubblicare, tra non molto, un articolo specifico per approfondire l’argomento. Abbiate solo un po’ di pazienza!…

Intanto… buona visione!…

E.A.–V.G.

 


Riprese video:
– Canon EOS 5D Mark II, con zoom Canon 24-105 mm
– Canon EOS 5D Mark II, con ottica Planar Contax 50 mm
– Canon EOS 650D, con zoom Canon EF-S 17-55 mm
Riprese audio: Tascam DR-100 MKII
Luogo: Roma (zona S. Giovanni)
Girato il 14.12.2013
Canzone: Alex / CC BY 3.0

Loading

4 commenti

    1. Admin

      Grazie per il tuo apprezzamento. Rome e’ davvero un luogo adatto anche per storie di questo tipo :) Hai gia’ votato per noi cliccando sul banner in alto. Basta un secondo click per la conferma nella finestra che si apre e aiuterai il nostro sito ad essere piu’ conosciuto. Grazie mille e continua a seguirci per nuove interviste… Ciao.

  1. My partner and I stumbled over here coming from a different web page and thought I may as well check things out. I like what I see so now i’m following you. Look forward to going over your web page repeatedly.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Italiano     Contatti | Mappa del sito
Torna in alto